Indietro

And the 24.2 is

8 marzo 2024

Bene ci siamo seconda settimana di Crossfit® open ed ecco il 24.2:

Bello eh?
No per nulla, come per il 24.1 siamo di fronte a movimenti per nulla difficili, ma sempre come per il 24.1 verrà testato il fiato e la resistenza mentale.
 

I deadlift non hanno pesi ingestibili – 83 kg per gli Uomini Rx cioè come prescritto, e 56kg per le donne, mentre per gli scalati, scaled, parliamo di 61kg per gli uomini e 43kg per le donne –. Lo stesso vale per il vogatore, visto che i 300mt ogni round non sono una distanza così impossibile da mantenere ad un ritmo sostenibile.
L'unico problema potrebbero costituirlo i double unders ma se li hai praticati con costanza non dovresti avere problemi, se no puoi sempre svolgere il workout con i salti singoli senza farti troppi problemi.
 

Piccolo accorgimento per i double unders se non li hai ancora imparati, ricordati che la corda verrà impugnata nella seconda metà, quindi distante dalla corda stessa e ricordati di saltare più in alto rispetto a un salto singolo.
 

Per quel che riguarda invece la gestione è abbastanza semplice, ricordati di scaldare bene tutta la catena posteriore del corpo, simulando qualche stacco a peso minore per poi salire al peso target,  scalda il core oltre che effettuare qualche salto e quei 300mt di vogata.
 

Finito il riscaldamento generale scaldati in modo specifico testando un round di 300mt row, 10 stacchi al peso che hai deciso e 50 salti (doppi o singoli), guarda il tempo e capisci se quello sarà un ritmo sostenibile o meno, non tirare troppo perché poi è controproducente come il 24.1.
Probabilmente un buon ritmo per la maggior parte delle persone è tra i 2 minuti e 30 e i 3 minuti per round, il che vuol dire fare tra i 6 e gli 8 round in 20 minuti che non è affatto male anzi sei nella media mondiale come dicono i preliminary data.
 

Qualora l'idea sia di gareggiare a livello elevato il numero di round dovrà essere maggiore o uguale a 10. Piccola curiosità il record del 24.1 è stato 5:19 per gli uomini, e 5:36 per le donne, aspettiamoci round elevati anche qui.
 

Ricordati che gli open sono concepiti – a meno che tu non voglia gareggiare a livelli elevati – per competere contro te stesso, nulla di più. Registrando i punteggio dei vari workout avrai una base – e l'avrà anche il tuo coach – di dati su cui lavorare, al momento è stata testata molto la mental toughness o Cazzimma per dirla in termini più spicci, che da un'idea su come ti comporti affrontando certi workout semplici dal punto di vista fisico, ma non facili dal punto di vista mentale.
 

Ultima curiosità anche qui il consumo calorico tra warm up e workout in se sarà intorno alle 500kcal, da tenere presente magari una volta a settimana o ogni 2 settimane per dare un po' di stimolo metabolico al tuo corpo.
 

Al solito se non sai come affrontarlo o come integrarlo nei tuoi allenamenti, puoi contattarmi!

 

Fonte: crossfit.com

Indietro

And the 24.2 is

8 marzo 2024