Indietro

Come allenarsi (bene) in 45 minuti

20 febbraio 2025

Spotify

Semplice (che non vuol dire facile). Diretto. Efficace.

Semplice (che non vuol dire facile). Diretto. Efficace.
Come eseguire un allenamento total body in 45 minuti? 
Semplice – appunto – utilizziamo EMOM,AMRAP e qualche metodo per l'allenamento in poco tempo che abbiamo già visto.
 

Vediamo come:
la nostra ipotetica sessione si compone di back squat, panca, un esercizio complementare per la parte bassa, uno per la parte alta, e finiamo la sessione con degli esercizi per le braccia braccia.
 

Warm- up generale
5 minuti di
bici o tapis roulant, plank, ponte glutei (o camminata laterale con elastico sulle ginocchia), squat o affondi a corpo libero, piegamenti sulle braccia (anche sulle ginocchia). 
Per il warm up utilizziamo AMRAP di 5 minuti in cui facciamo 200 mt sulla bike o 100mt sul tapis roulant, 30 secondi di plank, 10 ripetizioni di ponte glutei, 10 affondi o squat e 10 piegamenti sulle braccia a un ritmo costante, continuando a muoverci.

 

Back squat
Eseguiti i 5 minuti di warm up utilizziamo altri 5 minuti per arrivare all'80-85% del nostro massimale di back squat (significa che se ho 100kg di massimale mi scaldo fino ad arrivare a 80-85kg). Una volta arrivati al peso target impostiamo un EMOM di 5 minuti in cui eseguiamo 3-4 ripetizioni ogni minuto (al momento siamo a 15-17 minuti totali).

 

Panca piana
Finiamo con lo squat e ripetiamo lo stesso procedimento per la panca, arriviamo all'80-85% del nostro massimale, impostiamo di nuovo un timer in EMOM per 5 minuti in cui ogni minuto, per 5 minuti, eseguiamo 3-4 ripetizioni di panca piana.

Al momento se tutto fila liscio siamo intorno ai 27-28 minuti totali (prendiamo un paio di minuti per cambiare pesi e spostamenti vari.

 

Complementari
Iniziamo gli esercizi complementari con lo stacco a gambe semitese o Romanian deadlift 8 serie da 8 con 30 secondi di recupero. Potete scegliere se manubri o bilanciere, visto che avete in mano il bilanciere usate quello. Arriviamo intorno ai 34 minuti.
Per la parte alta invece eseguiamo un rematore manubri o teniamo il nostro bilanciere sempre in 8x8 con 30 secondi di recupero, siamo intorno ai 40 minuti totali.

Gli ultimi 3-5 minuti (dipende appunto da quanto ci abbiamo messo precedentemente) impostiamo un AMRAP di 3 o 5 minuti in cui cerchiamo di svolgere più superset possibili di braccia con 10 ripetizioni di curl bicipiti cavi o manubri e 10 ripetizioni per i tricipiti con cavi o manubri, o anelli o multipower.
Anche qui vi suggerisco i cavi, visto solitamente cavi alti e bassi si trovano nella stessa macchina o vicini quindi perdete meno tempo a muovervi e vi concentrate solo su recupero e ripetizioni.
Cotto e palestrato in 45-47 massimo 50 minuti.
Doccia (ne avrete bisogno).
E allo scadere del 60esimo minuto starete già varcando la soglia della palestra per uscire.

 

Il pregio di allenamenti così impostati è che vi fanno rimanere concentrati e senza distrazioni per tutto il tempo in cui mettete piede in palestra. L'unica cosa per cui userete il cellulare sarà la musica,  e il timer. 
Niente distrazioni.
Niente video
Niente social
Niente chiacchiere o gossip inutle
Costretti a rimanere sul pezzo per quei 45 min.
 

Oltre che essere una sessione estremamente proficua ed efficiente finalmente ritroverai quella sensazione di allenamento che ti stanca e allo stesso tempo rinvigorisce anima e corpo, sarà una bella scarica di endorfine e non vedrai l'ora di ripetere il tutto nonostante qualche DOMS qua e là, perché sai che ora hai un metodo per portare a casa i risultati con il massimo dell'efficienza 
come ho scritto all'inizio: Diretto. Efficace. Semplice (che non vuol dire facile).

 

Certamente qualcuno storcerà il naso, sottolineo però che qui la strategia è non perdere tempo. L'allenamento deve essere efficace e ritagliato attorno alla propria vita, e non ostacolarla questa strategia fa in modo che questo compito venga assolto a pieno.
Inoltre, lo ripeterò allo sfinimento, trovare un metodo che ti consenta di non distrarti in un mondo di distrazioni avrà molti più benefici che trascinarti a caso in sala pesi per due ore non portando a casa nulla, se non spreco di tempo.

 

Se volete adattare il vostro allenamento con la stessa efficacia beh come sempre sapete dove trovarmi.
 

Indietro

Come allenarsi (bene) in 45 minuti

20 febbraio 2025