Federico
Mainenti
Come faccio a pedere 10kg di grasso?
16 febbraio 2024
SpotifyGuida pratica e semiseria
Quante volte avete sentito dire ad amici, parenti e conoscenti che starebbero meglio – non solo allo specchio – se perdessero quei 5-10kg in eccesso. La loro vita cambierebbe immediatamente, metterebbero quel vestito che piace tanto, o quel costume quest'estate non farebbe più paura.
Spoiler: non è proprio così
Cosa c'è di vero?
Partiamo da una base, la percezione che avete voi allo specchio è vostra e soltanto vostra, mentre i kg sulla bilancia sono dati oggettivi, non cambiano a seconda dell'umore o dell'ultimo post che avete visto su instagram.
Se seguendo un periodo di dieta volto alla perdita di peso perdete 7kg invece di 10 di kg può darsi vi sentiate bene lo stesso, e magari sarà più facile mantenervi su quel peso piuttosto che sputare sangue e lacrime per 3 kg, quindi anche qui è fondamentale che abbiate qualcuno al vostro fianco che vi tenga ben saldi alla realtà, ricordatevi che internet non è la realtà.
Sicuramente cambiare la vostra composizione corporea porterà sicuramente beneficio agli esami ematici sul lungo periodo, una minor sensazione di pesantezza e un più alto livello di energia da spendere tutti i giorni, ma allo stesso tempo ricordatevi che, al netto di evidenti esami ematici sballati o incapacità motorie dovute al troppo peso, il fatto di vedervi bene è una vostra percezione.
Fatta la dovuta premessa e sottolineo te che questo articolo non costituisce ne sostituisce il parere di un medico o di un professionista della nutrizione, che dovete contattare fin dall'inizio del vostro percorso facciamo due conti per capire innanzitutto quanto ci metto a perdere questi benedetti 10kg.
Partiamo dalle unità – come si faceva alle elementari – 1 gr di grasso sono 9kcal (di solito si conta 7kcal perché le cellule adipose contengono anche acqua ma stiamo larghi), quindi 1000gr di grasso (1kg) sono 9000kcal, e a loro volta 10kg di grasso sono 90mila kcal.
Detta così un po' la cosa potrebbe spaventare ma state guardando la sommità della montagna, in casa, su internet e al caldo e non avete ancora comprato gli scarponi.
Quindi torniamo al nostro kg di grasso da perdere.
Quei 10 kg di grasso sono 90000kcal diviso 10 - perché dopo l'ultimo post su instagram vedendo un corpo perfetto e photoshoppato - avete intenzione di perderli in 10 settimane – sono 9000kcal a settimana, cioè 1kg di grasso perso ogni settimana.
Se pesate 100kg sarà più facile, in quanto un calo tra lo 0.8 e l% del peso corporeo a settimana è sostenibile nel tempo (se pesate 60kg state tra i 480 e gli 600gr a settimana per fare un po' i precisini).
Se pesate meno di 100kg, la situazione cambia leggermente come avrete intuito, se ne pesate 90 saranno 900gr a settimana se ne pesate 80 sono 800gr a settima ecc ecce quindi ci metterete più di 10 settimane, che sono 2 mesi e mezzo, direi che come tempo è piuttosto stringente per fare in modo che sia sostenibile, anche perché prima di partire a fare tutti i calcoli del caso, vi siete chiesti in quanto tempo avete messo su quei 10kg non penso in due mesi e mezzo, ma probabilmente ci è voluto qualche anno, quindi perché avete fretta?
Tornando ai nostri calcoli 1kg di grasso abbiamo detto sono 9000kcal se fate un deficit giornaliero di 500kcal in una settimana avete bruciato 3500kcal in due siete a settimila kcal e in 2,5 siete a 9000kcal bruciate facile no? E invece non è così semplice, ma vediamo perché:
Un deficit di 500kcal al giorno non dico sia insostenibile tra dieta e movimento fisico sicuramente tutti i giorni (week end compreso) ma se pensate di crearlo solo tramite la dieta può darsi che pensiate di fare una bambolina vodoo del vostro nutrizionista, così come per l'allenamento.
Se bruciate 500kcal ogni giorno in allenamento – che non è così impossibile - magari partendo da zero e spingete al limite ogni giorno, questa volta la bambolina vodoo sarà verso il vostro trainer, sempre che ne abbiate le forze di comporla.
Ricordate inoltre che se è vero che l'allenamento aerobico ha il consumo calorico più elevato e sarà un alleato fondamentale nella vostra composizione corporea, l'allenamento con i pesi non è da trascurare se volete perdere peso, è l'unico modo per far capire al corpo che ha bisogno di usare i muscoli e quindi si andrà ad intaccare meno il tessuto muscolare nella fase di dieta.
Già sulle 300kcal di deficit calorico nella dieta – ripeto sentite un nutrizionista non fate il fai da te perché per voi potrebbe essere insostenibile anche 300kcal - unite a 4 volte di allenamento a settimana bruciando in media anche qui 400 kcal ogni allenamento è ottimo per un deficit sostenibile.
Se fate i conti siete siete a 300kcal per 7 giorni a settimana sono 2100kcal dalla dieta + 4 allenamenti da 400kcal l'uno sono 1600kcal.
Siete a 3700kcal di deficiti, se lo dividete per 9 (le kcal di 1 gr di grasso) fa 411gr, in due settimane siamo oltre gli 800gr persi, e in un mese siamo a 1,6kg di peso corporeo perso, in questo caso per perdere quei 10 kg ci vorranno 6 mesi e qualcosa, calcolando un 30% di sfortuna – chi lavora con i preventivi conosce bene questa regola – cadete intorno agli 8 mesi, pensate sia troppo tempo? O pensate sia molto più sostenibile? In modo che possiate godervi anche aperitivi e qualche cena fuori con gli amici oltre ad altri momenti di convivialità.
Quante volte amici e parenti sono stati vittime del cosidetto effetto yo-yo dove sono partiti perdendo moltissimo, rinunciando a tutto e a tutti perdendo molto peso praticamente non mangiamo nulla o magari sparandosi km in bici o di corsa e poi hanno ripreso tutto con gli interessi una volta fermatisi? O alla prima occasione libera si sono dati alla pazza gioia con il cibo perché provenivano da diete da fame?
Sapete già la risposta. Spesso le persone vogliono subito i risultati – ricordate che vi ho chiesto quanto tempo ci avete messo per prendere quei 10kg? - scassandosi in allenamento e perseguendo diete da fame, invece di fare piccoli passi ed essere seguiti sia nel percorso nutrizionale sia in quello dell'allenamento.
La fretta non sarà vostra alleata in questo caso, riflettete sempre da dove partite e come ci siete arrivati.
Una volta che vi siete resi conto da dove partite allora mettete in atto un piano che sia sostenibile tramite l'aiuto di un trainer che tarerà il vostro allenamento in base alle vostre esigenze e lo stesso farà un nutrizionista, è l'unico modo per avere risultati duraturi nel tempo senza diventare matti e avere l'energia di un bradipo nano, la realtà non è internet ve lo ricordo.
Abbiate pazienza, siate costanti – il tutto è subito non funziona – ed armatevi di professionisti che vi sostengano, non fate passi troppo lunghi e continuate a lavorare, i risultati arriveranno probabilmente anche prima di quello che avete pensato e godendovi molto di più il viaggio.
Se non sapete come fare il primo passo contattatemi pure.