Federico
Mainenti
Come perdere 10 kg?
23 febbraio 2024
SpotifyParte 2: suggerimenti pratici
Dopo l'ultimo articolo su come perdere 10 kg parlando di calorie e movimento più di qualcuno mi ha chiesto come a lato pratico si possa fare nella vita di tutti i giorni. Parliamo di instaurare un paio di abitudini senza stravolgere la vita delle persone.
Perché ricordate che se da oggi decidete di perdere peso fare gesti eclatanti, come non mangiare più tagliando molte calorie e magari buttarsi sul lunghe sessioni di cardio – cioè esco e corro 10km ogni giorno – non vi aiuterà per nulla, anzi probabilmente otterrete l'effetto contrario, durerete per qualche giorno se va bene, poi tornerete alla situazione iniziale.
Brutale? Questa è la realtà, non nascondiamoci dietro a un dito e invece proviamo ad instaurare quelle piccole abitudini giornaliere che ci fanno fare piccoli passi e ci permettano di avanzare.
1) come siete messi nella vostra dispensa? E nel vostro frigo?
2) Quali cibi-Schifezze tieni per i momenti no? E soprattutto quali tenete per i momenti sì? Sapete già di cosa parlo, guardate oggettivamente la situazione. Eliminate le schifezze, sapete quali sono, ve ne saranno venute in mente almeno 4 mentre leggete ci scommetto, eliminatele subito.
3) cercate gradualmente di aumentare i passi che fate giornalmente, lo so non è facile soprattutto per chi è inchiodato alla scrivania tutto il giorno, ma se fate 300 passi al giorno, puntate a farne 500 poi 700 poi 1000 e così via. Adottate degli stratagemmi per mantenervi attivi
4) Attività fisica: cercate qualcosa che vi piaccia e che faccia capire ai vostri muscoli di muoversi. Inizialmente qualsiasi attività può andare bene ma ad un certo punto i pesi dovranno essere per forza introdotti nei vostri allenamenti. Non ce la fate da soli? Coinvolgete gli amici, Come ho già detto bastano 40 minuti per bruciare circa 400 kcal se vi impegnate e siete concentrati su quello che fate e non a guardare il cellulare mentre vi allenate
5) gli integratori miracolosi non esistono. Non servono ulteriori spiegazioni, dovete muovervi, farlo bene e in modo costante.
6) I cibi miracolosi non esistono, non spendete capitali in cibi che hanno lo stesso sapore del polistirolo e solo perché c'è scritto healty, good, tasty without regret,ecc.. ve li fanno pagare come un rene sul mercato nero, scegliete le cose semplici e non fatevi abbindolare pure qui, risparmiate soldi per il vostro premio
7) Decidete una data in cui vi premierete - che non significa passare una notte da leoni – ma significa o comprare qualcosa o fare qualcosa che per voi è importante, per alcuni è un mega gelato in una determinata gelateria, per altri è sparire su una montagna in solitaria per una settimana, poco importa.
8) Scattate una foto del vostro premio e appendetela al vostro specchio dove ogni giorno vi lavate la faccia, non basta? Salvatela sulla home del vostro smartphone, non basta ancora? Fate entrambe le cose, ci saranno giornate no, andranno prese per quello che sono, questa foto vi indicherà la rotta da non perdere
9) dormire è fondamentale, alla sera non state ore davanti allo smartphone prima di addormentarvi, leggete un libro piuttosto se fate fatica ad andare a letto, sicuramente come crescita personale sarà meglio che scorrere la home dei social per ore e poi ritrovarsi alla mattina modalità zombi
Lo ripeterò alla sfinimento non è il premio in se quanto il percorso che svolgerete. Andateci d'accordo con questo percorso, non mettetevi i bastoni tra le ruote da soli stravolgendo la vostra vita da un momento all'altro, ma fate piccoli passi.
SCEGLIETE in modo consapevole il vostro percorso ogni giorno, lo so non è facile e va adattato alla situazione di ognuno (c'è chi lavora molto, chi lavora molto e ha famiglia, chi si sta impegnando per una casa ecc ecc...) ma la costanza premia sempre sul lungo termine, qualche piccolo sacrificio va fatto ma non diventiamo noi stessi le vittime da immolare.
Se non sapete come fare contattatemi pure come al solito cercheremo l'equilibrio migliore per voi.