Federico
Mainenti
Come perdere 10kg in 6 mesi? - Parte 2
2 maggio 2024
SpotifyRiprendiamo la calcolatrice in mano per cercare di rendere le cose semplici e non complicarci troppo la vita, ma partiamo subito.
Come ho già detto sarà necessario fondere l'approccio dei pesi con l'approccio del cardio, quindi cercate delle trovate un'attività che vi piaccia a prevalenza aerobica come crosstraining/funzionale, nuoto, corso di spinning o zumba, qualsiasi cosa introduca nel vostro allenamento componente di cardio, da qui non si scappa.
Perché?
La parte di pesi rinforzerà i vostri muscoli e tendini, più usate i muscoli meno tessuto muscolare perderete – ricordate use or lose it usalo o perdilo – inoltre più tessuto muscolare avrete e più a riposo consumerete, vi sentirete e vi vedrete meglio oltre che avere livelli di energia più elevati, innescherete un circolo virtuoso.
La parte di cardio invece servirà per avere un consumo calorico maggiore, come già detto nell'altro articolo probabilmente un'ora di sala pesi avrà un consumo di circa 4-500kcal per un'ora o poco più, di allenamento eseguita bene, lo stesso consumo se pesate 70kg lo avrete se correte tra i 7 e gli 8km, quindi circa 40-50 minuti, dipende da quanto veloci andate.
A lato pratico se vi allenate 3 volte a settimana in palestra e una volta a settimana correte o nuotate o pedalate o cercate un corso di allenamento cardio che vi faccia consumare calorie, sarete circa intorno alle 2000kcal di consumo a settimana (se fate 3 + 1 o 2+2 dipende da voi, da cosa vi piace fare, e da quanto tempo avete a disposizione parlatene con il vostro coach, saprà organizzarvi meglio), 8000kcal in un mese, 48000kcal in 6 mesi, quindi siamo a metà del percorso per perdere 10kg al momento.
Una volta che avete impostato il vostro programma di allenamento cosa potete fare oltre?
Tenervi attivi durante il giorno per quanto possiate. Lo so non tutti i lavori permettono questa libertà di movimento ma cercate per quanto possibile di impostare un numero di passi che vi consenta di tenervi attivi, per esempio 15000 passi sono circa 9-10 km di camminata (3-4km ogni 5000 passi), se ne fate 10000 siete tra i 7-8km se pesate 70 kg significa che son in media 250kcal di consumo oltre al normale allenamento.
Se moltiplicate queste calorie per 7 giorni a settimana siete a 1610, in un mese sono 6440, in 6 mesi sono 38640 che aggiunte alle 48000 sopra fanno 86640 mettiamoci un po' di fortuna e un paio di settimane in più ed arrivate a 90000kcal consumate in 6 mesi, e sempre quei 10kg persi.
È molto importante capire che la parte del tenersi attivi durante il giorno vi darà una mano, anche nella dieta dove molti di noi falliscono perché o il regime è troppo ristretto o ci inventiamo diete fai da te che non funzionano, è abbastanza fondamentale avere figure vicino che vi indirizzino e vi consiglino.
Ricordatevi inoltre che un buon dimagrimento sta intorno allo 0,8% - 1% di peso corporeo perso a settimana, tradotto se pesate 70kg a settimana dovreste perdere dai 500 ai 700 grammi a settimana, quindi 2kg /2,8 kg in un mese.
Se fate due conti siamo tra i 5 e i 6 mesi per perdere 10kg, quindi anche qui non è una cosa impossibile, basta avere un obiettivo, un piano ed essere aiutati da professinisti al vostro fianco ad eseguire questo piano.
Ultima cosa non meno importante, stiamo fondamentalmente parlando di ricomposizione corporea, cioè cambiare come è fatto il nostro corpo, passare da una condizione che non ci piace o che ci hanno detto di cambiare magari per motivi di salute a un'altra differente.
Tenere in considerazione solo il peso corporeo, solo quel numero che vediamo sulla bilancia, non ha assolutamente senso, anzi sarà fuorviante ad un certo punto del percorso, di certo ci fornisce un'indicazione del nostro percorso e di dove stiamo andando ma se per esempio non abbiamo perso 10 kg ma ne abbiamo perso 7 o 8 ma ci sentiamo meglio, ci muoviamo di più e abbiamo instaurato delle abitudini alimentari sane senza privarci dei giusti momenti di convivialità, sentendoci energici durante gli allenamenti e la vita quotidiana, probabilmente perdere ulteriormente 2 o 3kg non ha senso.
Qualunque sia il vostro obiettivo ricordate che l'importante è mantenere e creare delle sane e nuove abitudini, queste al di là del raggiungere o meno il vostro obiettivo faranno in modo tenerci in forma e continuare a migliorare, anche se il peso sulla bilancia salirà e lo dico soprattutto per le ragazze/donne, non fatevi influenzare troppo da quel numero, non vi definisce, cercate piuttosto abitudini che vi faranno stare bene nel tempo, e negli anni.
Se ti trovi in una situazione diversa da quella appena descritta sai dove contattarmi.