Federico
Mainenti
Come sopravvivere alle feste: guida pratica
15 dicembre 2023
SpotifyPeriodo di feste, cene aziendali magari scappa pure qualche compleanno e tutti gli sforzi fatti in allenamento cominciano a farsi sentire sotto forma di senso di colpa.
Periodo di feste, cene aziendali magari scappa pure qualche compleanno e tutti gli sforzi fatti in allenamento cominciano a farsi sentire sotto forma di senso di colpa.
Ma fermiamoci un attimo e cerchiamo di capire come non entrare in un circolo vizioso fatto di cibo altro cibo e sensi di colpa.
In questo periodo si sprecano le guide sul “Come sopravvivere alle feste” i 4 consigli pratici, i 10 step per sopravvivere al Natale (e ai parenti) ecc … - e si mi ci sono accodato pure io con il titolo.
Ma invece di sopravvivere non possiamo semplicemente viverci questo momento e basta?
Sappiamo che il periodo è quello di mangiate, di bevute e di ritrovi e purtroppo i social ci propongono gente che si allena a natale con il famoso no pain no gain, nutrizionisti che ti calcolano quante calorie ha una fetta di pandoro e come non mangiarlo il tutto sapete perché? Perché stanno tutti agendo sul senso di colpa del “ma se mangio questo poi mando a quel paese l'allenamento?”
In realtà quello che fa la differenza non è un periodo abbastanza ristretto, - parliamo di giorni o settimane al massimo e non di anni – ma quello che fai e come ti comporti durante il resto del tempo.
Senza scomodare il famoso “non si ingrassa da natale a capodanno, ma da capodanno a natale” - ecco l'ho detto - che ha un po' rotto, cerchiamo pure qui di usare il buonsenso. Quindi 3 semplici step per passare in modo sereno il periodo festivo:
- anzitutto, goditi questo periodo senza sensi di colpa, mangia, bevi e stai in compagnia perché questi momenti sono soprattutto condivisione;
- per quel che riguarda l'allenamento semplicemente, visto che tanto è un abitudine che già hai, semplicemente continua quando puoi, appena finiranno le feste prosegui con la tua routine;
avere un coach che ti “mostra la strada” è abbastanza fondamentale, anche se già dovresti averlo, per non perdere più di tanto la bussola ed eccedere ne da una parte ne dall'altra
Concediti quella fetta di pandoro in più, quel cioccolatino in più che non succede e non succederà nulla alle tue prestazioni in allenamento, anzi se questo periodo coincide addirittura con lo scarico dell'allenamento ancora meglio, farai in modo di ricaricare i tuoi muscoli per il prossimo mesociclo di allenamento.
Se hai qualche dubbio contattami pure mi trovi qui sul blog e sui social.