Indietro

Da quanto tempo ti alleni?

26 gennaio 2024

Spotify

Perché non riusciamo ad avere risultati

Sempre più spesso mi imbatto in clienti che mi chiedono in quanto tempo avranno risultati. 
Di solito questa domanda capita nel mese di maggio o a giugno proprio a ridosso dell'estate ma ultimamente si sta spostando ai primi di Gennaio, post festività, il che da una parte è un bene, ma dall'altro lato dobbiamo guardare in faccia alla realtà.
 

L'immagine di copertina di questo articolo l'ho già usata in un reel l'anno scorso – se scorrete la mia home di Instagram la trovate subito -  e sintetizza perfettamente il mio pensiero per quel che riguarda l'allenamento.
Quando le persone chiedono quanto tempo sia necessario per avere risultato nell'ambito fitness, rispondo loro con un'altra domanda (il galateo non l'ho studiato pardon): da quanto tempo non ti alleni?

 

Le risposte sono le più varie perché c'è per esempio il ragazzo giovane che si allena o allenava a casa da solo e non ha risultati, chi parte da zero e chi invece viene da un inattività di dieci anni o più. Tutti con vari obiettivi che sia rimettersi in forma, avere più muscoli, dimagrire ecc ecc..

 

La questione qui è proprio questa se tra 5 mesi è estate e hai intenzione di metterti in forma e che questo stato di forma sia un obiettivo concreto – non una foto da social – devi fare i conti con la realtà. Io capisco che chi fa questo lavoro per non perdere clienti debba promettere risultati a volte fin troppo immediati ma bisogna anche essere obiettivi e non creare false aspettative nel cliente.

 

Dall'altro lato capisco le persone che con l'inizio del nuovo anno si pongano nuovi obiettivi e cerchino di farlo con i minor sforzo ma soprattutto impiego di tempo possibile – causa impegni della vita quotidiana – e spinti da questa irrefrenabile voglia di vedersi e sentirsi meglio, cerchino il metodo più veloce e indolore per raggiungere al tanto sperato obiettivo per migliorare la propria qualità di vita – qui i social e internet come sempre non aiutano.
 

paio di lustri non possano sperare in 5 mesi di ritrovare la forma fisica che avevano 10 anni prima, perché non funziona così. 
Il tuo corpo e anche la tua mente sono stati plasmati dalle scelte che hai compiuto in quel lasso di tempo, se il tuo corpo i primi tempi potrebbe addirittura reagire abbastanza bene nel senso che perderai qualche kg velocemente o ti sentirai più forte già i primi mesi, anche se i muscoli male soprattuto i primissimi tempi, la tua mente non appena stalleranno i risultati ti dirà di fermarti perché tanto non serve a nulla e lì ricomincia quello che è il famoso l'effetto yo-yo come magari ti è già capitato più e più volte.
A proposito di effetto yo-yo e obiettivi per il nuovo anno, quella che stiamo vivendo è chiamata Quitter's Week, perché tra la terza e la quarta settimana di gennaio il 65% delle persone - praticamente i due terzi - abbandona i buoni propositi del nuovo anno.
 

  • Per evitare di essere in quei due terzi e ricadere nell'effetto yo-yo meglio sintetizzare un paio di consigli pratici:
    Innanzitutto parti dalla realtà dei fatti, se vuoi perdere 30kg accumulati in 10 o vent'anni di inattività non puoi metterci 1 mese, 2 mesi o 5 mesi, ma ci vorrà molto più tempo (nel dubbio riguarda l'immagine del tatuaggio sull'avambraccio che c'è nell'articolo).
    Dall'altro lato se vuoi il fisico scultoreo che vedi sui social – che ricordiamo non essere reale –  non puoi pretendere che nel giro di due settimane o di un mese sarai come lui/lei (nel dubbio anche qui guarda di nuovo il tatuaggio che vedi nell'immagine).
    Fissa obiettivi reali – devo perdere 7 kg, devo alzare 100kg di panca o di squat, devo fare 20 trazioni ecc ecc – e che si possano misurare nel tempo su un diario personale o su una qualsiasi app (ce ne sono di tutti i tipi), in modo da tenere traccia dei tuoi progressi.
    Dividi l'obiettivo in tanti piccoli pezzi da eseguire di settimana in settimana, per esempio se devi perdere peso ricorda che per essere sostenibile bisogna stare intorno all'1% di perdita di peso a settimana (avere una figura come un nutrizionista a fianco dovrebbe essere obbligatorio) e concediti qualche sgarro.
    Se invece vuoi diventare più “grosso” concentrati sull'aumentare inizialmente la forza e anche qui tieni un diario di allenamento e fatti seguire da un personal trainer/coach (dovrebbe essere obbligatorio pure qui).

    Poche regole semplici, ma difficili da eseguire perché dobbiamo fare i conti con il nostro ego e con il fatto di voler tutto e subito, quando dovresti invece goderti il viaggio e capire man mano cosa ogni tappa possa riservarti.
     
  • Se non sai come fare e da dove partire sai dove trovarmi... e mi raccomando don't quit!

 

Indietro

Da quanto tempo ti alleni?

26 gennaio 2024