Federico
Mainenti
Dieta
26 settembre 2023
Perché le diete falliscono?
Perché le diete falliscono?
“Ora mi rimetto in forma che per Natale sarò al TOP!”.
“L'estate prossima sarò tiratissima”
Possiamo anche essere motivati e sicuri dei nostri intenti, ma la realtà “è spesso deludente”
Se parti da zero e inizi a correre/camminare cosa succede nel giro di un paio di mesi? Cali di peso pur mantenendo la stessa dieta e quindi sei in paradiso.
Poi dopo questo periodo di benessere generale, il numero sulla bilancia rimane uguale, al che dopo una settimana di dieta da morte di fame si torna a mangiare più di prima e quel numerino sulla bilancia torna a salire (Ps: i kg sulla bilancia sono l'ultima cosa che dovremmo guardare), con conseguente stato di ansia e "chi me l’ha fatto fare?".
La stessa cosa succede se mangiamo meno: per un paio di settimane cala il peso e poi? Di nuovo dieta da fame e poi si torna a mangiare più di prima, si recuperano i kg persi e il finale è uguale finendo con il solito "chi me l’ha fatto fare?".
Perché falliamo? Il vero motivo.
Il vero problema è che il corpo si adatta agli stimoli che noi diamo.
È una questione di sopravvivenza, di DNA plasmato in milioni di anni per sopravvivere.
L’unico scopo primordiale del nostro essere è la sopravvivenza della specie, così il corpo si adatta ai cambiamenti per sopravvivere.
- • Ad esempio se ti muovi il corpo produrrà nuove fibre muscolari per adattarsi allo stimolo allenante che hai dato.
• o ancora se mangi meno il corpo farà in modo di farti muovere meno, e si adatterà al minor introito calorico.
Come uscirne vincitori?
Dieta: fatevi seguire da un professionista, inutile girarci attorno. Potete confrontarvi con il professionista scelto per avere più varietà possibile nella vostra nuova dieta, scambiare idee e criticità MA sapete già che per il periodo iniziale dovrete rigare dritto e “””sopportare””” il deficit calorico (mangiate meno calorie di quelle che consumate), ma vedrete sarà poca cosa visto che dovrà essere sostenibile (a livello scientifico si parla di 200/300 kcal in meno al giorno, anche meno a volte).
- Allenamento con i sovraccarichi e cardiovascolare il tutto dosato con coscienza. Se volete stimolare i muscoli dove utilizzarli! Quindi OK l’allenamento cardiovascolare (zumba, spinning, corsa, corsa nuoto, bici), ma dovete usare i muscoli e quindi l'allenamento con i pesi è fondamentale al pari di quello cardiovascolare. Sottolineo che anche qui, senza girarci attorno, è fondamentale farsi seguire da un professionista.
Pazienza, cioè se ci hai messo 5 anni a mettere su 30kg di peso non puoi pretendere in un mese di bruciarli tutti. Ricorda che il tutto e subito non ha mai pagato, in nessun ambito! Probabilmente I primi tempi avrai un calo veloce di 3-4kg sul peso corporeo dovuto, per lo più da ritenzione liquidi, cambiamento delle abitudini alimentari e/o introduzione di esercizio fisico che fa consumare calorie, poi il calo sarà più stabile (anche qui a livello scientifico si parla del 0,5-1% del peso corporeo a settimana).
La parola d'ordine è: Equilibrio
Quando sarà tutto bilanciato, stile di vita (che comprende, lavoro, vita privata, dieta e allenamenti) troverete un nuovo equilibrio, ci vorrà tempo quindi godetevi il viaggio e il processo, ne uscirete cambiati non solo fisicamente.
Come al solito se volete consigli specifici su come allenarvi e come mixare gli allenamenti sapete dove trovarmi, nel dubbio lasciate un commento o un like.