Federico
Mainenti
Donne e pesi: dove sta il problema?
16 aprile 2024
SpotifyParte 2872382382392
Ho già trattato questo argomento più e più volte e se mi avessero dato un euro per ogni volta che ho sentito la frase “ma io con i pesi mi ingrosso” avrei un garage di supercar in una villa di lusso a Miami in questo momento.
Ho avuto l'ennesima discussione – se così si può chiamare – con una ragazza in sala pesi sul fatto che abbia iniziato ad allenarsi, nel suo caso mi ha detto di aver iniziato allenamento funzionale come andava fatto quindi con pesi, ginnastica e endurance però poi si sia fermata perché è diventata subito enorme, almeno secondo lei.
A parte un fisico un po' più tonico rispetto a chi non si allena e ha appena iniziato una disciplina non ho visto particolare ipertrofia muscolare.
L'allenamento funzionale come va fatto non sviluppa una così elevata ipertrofia nelle ragazze, se mai avrete un elevato consumo calorico per intenderci a metà tra la sala pesi classica e la corsa (se non ci credete mettetevi un cardio frequenzimetro addosso e controllate voi stessi).
Spesso inoltre si confondono i fisici da atlete professioniste con quelle di ragazze di tutti i giorni con famiglia, lavoro casa ecc... le prima si allenano per mestiere più volte al giorno e fanno solo quello, le seconde beh.. ognuno ha una vita diversa ma di sicuro se trova il tempo di allenarsi 3 volte a settimana è già tanto.
E comunque se fosse così facile avere un fisico “grosso” come ha detto questa ragazza noi maschietti nel giro di 6 mesi/1 anno saremo tutti pronti per poterci qualificare al Mr. Olympia, ma udite udite non succede perché?
In primis non succede per una questione ormonale perché il testosterone negli uomini è più alto rispetto alle ragazze. Si parla dalle 10 alle 30 volte in più elevato negli uomini rispetto alle donne E cosa fa il testosterone? Ti permette di allenarti molto di più tollerando carichi maggiori, facendoti recuperare prima e quindi volumi più alti in meno tempo, in poche parole maggior lavoro, e maggior lavoro porta appunto a ipertrofia perché il corpo si deve adattare come risposta a stimoli esterni sempre maggiori.
Questo processo non è che accade dall'oggi al domani anzi, ci vogliono anni e in questi anni nonostante si invecchi i carichi che ci muovono e le ripetizioni che si fanno devono aumentare, fino a che inevitabilmente si arriva ad un plateau, la questione è poi mantenere questo plateau.
Secondo punto, l'alimentazione. Le ragazze di solito partono che già mangiano poco quindi solitamente sono sotto calorie, se poi ragioniamo con semplice leggi fisiche che esistono da sempre sulla terra, è abbastanza facile capire che se mangi di più di quello che consumi aumenti di peso, se mangi di meno di quello che consumi diminuisci di peso, se mangi più o meno uguale a ciò che consumi il tuo peso rimarrà pressoché uguale.
Quindi per l'ipertrofia, per creare nuove cellule servono nuove e maggiori calorie, se già le ragazze partono sotto calorie i primi tempi anche introducendo una dieta normocalorica non possono aumentare il numero di cellule così da creare ipertrofia o appunto diventare grosse già nei primi mesi di allenamento.
Terzo e ultimo punto, così la facciamo breve, sovraccarico progressivo nel tempo, se oggi ti alleni due volte a settimana e tra 6 mesi ti alleni 2 volte a settimana e al massimo hai aumentato di 5kg su tutte le alzate che gestisci puoi sperare di aver messo su così tanta massa muscolare? Se nel giro di un paio di anni i tuoi massimali sono raddoppiano sai cosa succede? Che ti vedrai più tonica e con più energie il tuo peso sarà cambierà ma anche la tua composizione corporea cioè il rapporto tra massa magra e massa grassa, quindi ti vedrai meglio e ti sentirai più sicura di te stessa, si anche se mangerai di più. Non è magia basta un po' di impegno e il giusto allenamento e il gioco è fatto.
Quarto punto bonus: il peso non è indicatore completo di quello che succede al corpo se una persona è alta 1,80 e pesa intorno ai novanta kg è considerato sovrappeso secondo il BMI – l'indice di massa corporea – peccato che questo indice non dia un'indicazione della massa grassa o della massa magra corporea, perché se questa persona che è alta 1,80 è un giocatore di rugby e magari ti scatta sui 100 mt in 11 secondi e ti squatta 200kg non è proprio sovrappeso, anzi direi che è molto in forma ed è meglio non dargli troppo fastidio.
Internet purtroppo (e questo è colpa dei fit influencer) funge da arma a doppio taglio perché perpetua leggende che nella realtà non esistono, promuove corpi e stili di vita completamente sbagliati e che poi purtroppo vengono riportati nella realtà. Chi vi vuole vendere la soluzione magica senza sforzo o l'influencer che vi vuole vendere il metodo magico vi sta già fregando e non gliene importa nulla di voi.
Dovete pensare che se volete cambiare è necessario dell'impegno e un obiettivo da perseguire grande o piccolo che sia, non ci sono ricette magiche ma solo impegno, costanza e pazienza.