Indietro

Il Problema nel mondo del fitness

21 novembre 2024

Spotify

Il Problema nel mondo del fitness

Ultimamente capita sempre più spesso che entrino in palestra o parli con persone che apprendono i concetti di fitness sempre più dai social e dal sentito dire, piuttosto che a livello scientifico, o da chi si allena da anni e ottiene risultati. 
Nonostante la mole di informazioni che abbiamo a disposizione la cosiddetta BroScience che dovrebbe essere solo confinata ai meme è dura a morire (e forse non morirà mai per l'effetto passa parola).
Cerchiamo quindi di fare un po' di chiarezza per non cadere facili vittime della prossima moda o del prossimo Bro che ha trovato “il segreto”, iniziamo:

 

Volume di allenamento e overtraining: pare che ogni persona che entri abbia una propria teoria sul fare meno perché ti stanchi, vai in overtraining e altre mille scuse. Mi spiace essere duro, la stanchezza, ci può stare ogni tanto, per fattori esterni all'allenamento come carenza di sonno, poco cibo, stress generale non funziona però che meno faccio e più miglioro. Intanto allenandosi solo di pesi non si arriva mai in overtraining neanche volendo, con un allenamento di cardio e pesi la probabilità è leggermente più elevata, tuttavia una persona normale con le sue 3-4 sedute di allenamento l'overtraining non sa nemmeno cosa sia. Lo sperimenta chi fa sport di endurance ma parliamo di maratone e più, non una serie in più in sala pesi. In secondo luogo un principiante sicuramente beneficia di poche serie per aver comunque buoni risultati, finché si è principianti, dopo qualche mese aumentate il volume o i risultati non arriveranno. Nel tempo serie, carichi, e ripetizioni aumentano, o perlomeno non devono diminuire. In poche parole: non è che allenandovi meno crescete o migliorate, è vero invece il contrario. Se ben calibrato il volume di allenamento (con periodi di scarico) aumenterà nel tempo e così anche i massimali e di conseguenza anche la vostra performance e la vostra estetica.
 

Cibo e ragazze: sono decisamente stanco delle fitness influencer e dei fitness guru che promuovono stili di vita da campo di concentramento per farti vedere gli addominali o le gambe snelle o fare 10-15 mila passi al tapis roulant e ti propinano diete da 1200-1500kcal al giorno (cosa che peraltro non possono fare). Fate questo esperimento: guardate la dose giornaliera raccomandata sui cibi che prendete, c'è su qualsiasi etichetta, considerate che quella è calcolata su un uomo di 70kg che non fa attività fisica gli si dice che come base di consumo ha 2000kcal al giorno. 
Mi spiegate voi che razzo ci fate con 1300-1500kcal al giorno magari pure allenandovi? Cominciando ad allenarvi, cominciate a mangiare e soprattutto investite in un nutrizionista qualora aveste dubbi. Allenatevi, mangiate, riposate, ripetete il ciclo all'infinito negli anni, non mesi, anni.
 

Gli uomini e il cibo: ne ho le scatole piene di gente che non mangia perché vuole gli addominali, o di gente che si strafoga perché così mette massa! Nessuno dei due approcci funziona, raga la situazione è che dovete cercare un trainer e un nutrizionista che vi seguano se avete dubbi, risparmiate soldi e tempo e soprattutto non rimanete fermi a credenze di 40 anni fa per favore. 
Seguite la performance, quindi carichi e ripetizioni, poi il resto arriverà, ma dovete migliorare carichi, alzate e kg che muovete, e produrre maggiore capacità di lavoro nel tempo, non ci si scampa, se pesate 60 kg e non riuscite a fare 10 piegamenti il problema non è ne la dieta, ne la scheda che avete scaricato da internet del campione di turno (e manco dovreste guardarla o averla scaricata)
 

Requisiti di base: io per ridere dico sempre che 10 trazioni 20 dip e 30 push ups sono l'obiettivo minimo per cominciare, (per le ragazze facciamo 5 trazioni 10 dip e 15 push ups), pare che quando lo dico la gente mi guardi male, soprattutto quando sottolineo che sono livelli di base, che si raggiungono in qualche mese, 6-9 mesi stando larghi. Lo stesso vale per la panca piana e quei famosi 100 kg per gli uomini, in un anno e qualcosa di allenamento si raggiungono e nemmeno concentrandosi solo su quello lo stesso vale per lo squat che dovrà essere intorno ai 120 kg e lo stacco intorno ai 140kg (per le ragazze stiamo sui 50-60kg di panca, 80 kg di squat e 100 di stacco da terra), sono obiettivi alla portata veramente di tutti che si raggiungono in un anno di allenamenti fatti con criterio, facciamo un anno e mezzo – rimanendo pessimisti – partendo da zero.
Per quel che riguarda l'attività aerobica e in generale per tutti quanti comunque vale il Test del moribondo di Albanesi, cioè percorrere 10 km di corsa/camminata sotto l'ora - ora si chiama Fit People Test -  se non ci riuscite, beh avete capito perché veniva chiamato Test del Moribondo;

 

Tipologia di allenamento: a me spiace dirlo.. finora il miglior metodo di allenamento che ho trovato per avere risultati a 360° è stato quello del crosstraining o Functional Fitness fatto con criterio,quindi pesistica, powerlifting, ginnastica e cardio. Poi nel tempo potete cambiare tipo di sport, tipologia di allenamenti ecc ecc è normale, gli obiettivi cambiano, però partendo da questa base, da questo tipo di allenamento quando eventualmente cambierete sarà tutto più facile, investiteci subito i primi anni di allenamento e non ve ne pentirete, ora di coach e di corsi ce ne sono tanti, quindi se non vi trovate bene con uno potete cambiare
 

Problema del doping: ultimamente sembra che ogni giorno che passi si stia normalizzando... anche no..!  Qualsiasi ricerca scientifica vi dirà che pagherete quello che fate prima o poi, ed il prezzo sarà più o meno alto, il tutto per avere più muscolo o apparire meglio nelle foto? Volete seriamente mettere a repentaglio la vostra salute? Portare l'esempio di qualsiasi bodybuilder famoso non porta nessuna freccia al vostro arco, ricordate che non avete ne quell'equipe di medici e nemmeno quel portafoglio! Qualora siate fenomeni genetici lo scoprite da lì a poco... ma vi tolgo dall'indugio non lo siete.
 

Piccola postilla sulle ragazze approcciatevi alla pesistica olimpica, cercate mille programmi e mille scappatoie quando il risultato che volete lo avete sotto il naso, sul serio, vi renderà decisamente forti non solo fuori, decisamente più toniche e con una capacità coordinativa impressionante, non vi migliorerà solo fuori a livello estetico ma soprattutto dentro di voi, ci vuole impegno, costanza, pazienza, sudore ma ripaga 10 volte di più
 

Non paragonatevi agli altri: hai appena iniziato ad allenarti, guadi il tuo vicino di allenamento e vedi che ha masse muscolari più sviluppate di te, è più coordinato ecc ecc... gli chiedi da quanto si allena e risponde 10 anni! Come puoi anche minimamente pensare di arrivare ai suoi risultati in 6 mesi, o subito dopo un mese? Non è possibile, quindi non paragonarti a lui o lei, investi in un trainer, in un nutrizionista e in anni di allenamento, la massa critica che svilupperà negli anni data dagli allenamenti è quella che fa la differenza. Come in molte cose nella vita conta di più la costanza negli anni che il singolo allenamento!
 

Spero di aver fatto un po' di chiarezza e di avervi dato per lo meno qualche piccolo suggerimento per non cadere facili prede di qualche fenomeno da social o dal vostro amico che ha trovato “il segreto”. Nel dubbio fate 10 push ups in più
 

Indietro

Il Problema nel mondo del fitness

21 novembre 2024