
Federico
Mainenti
Il segreto dell'allenamento
26 marzo 2025
SpotifyFinalmente svelato come avere risultati subito!
Dopo anni di allenamenti e studi posso finalmente rivelarvi il segreto per ottenere risultati senza sforzo in poco tempo, e lo farò in modo totalmente gratuito.
Ebbene sì c'è un segreto che nessuno vi ha detto, che la lobby del fitness non vi ha svelato per allenarvi senza sforzo, con risultati immediati, senza seguire nessuna dieta e sapete qual è il segreto?
Che NON CI SONO SEGRETI!
Mi spiace, la dura realtà è questa.
Che tu sia agli inizi, o sia avanzato la questione è molto semplice ti devi fare un *ulo grande come una casa.
Non ci sono scappatoie, le scorciatoie o ti faranno stare male, o infortunare in ogni caso ti faranno perdere tempo, e nessuno vuole perdere tempo.
Lo stesso vale per la dieta, il fai da te non ha mai pagato nessuno se non nel breve termine, quindi meglio investire su un nutrizionista quanto prima, piuttosto rinunci ad altro ma al meno non perdi tempo neppure qui.
La questione è molto semplice più investi da subito in professionisti del movimento e della nutrizione meno perdi tempo. Fine della discussione.
Se il tuo obiettivo è non fare gli stessi pesi che facevi l'anno scorso, e spero lo sia perché altrimenti ti alleni per passare il tempo (per carità c'è chi lo fa) ti devi mettere in testa che l'unico segreto per progredire è aumentare il peso che muovi, fare più ripetizioni con lo stesso peso oppure muovere lo stesso peso per le stesse ripetizioni mettendoci meno tempo cioè agire sui tempi di recupero.
Non ci sono segreti, progressione nel tempo, lo stesso vale per la dieta devi progredire e sentirti meglio nel tempo. Niente scorciatoie trova un equilibrio che sia sostenibile nel tempo per te è l'unico modo per fare sì che il tuo percorso non sia solo un periodo ma continui a farti stare bene quotidianamente nella vita.
La base è molto semplice gli agognati 100kg di panca per gli uomini possono tranquillamente essere “presi” con un allenamento fatto bene di un anno, magari pure 2, fatti questi 2 anni in cui si parte da zero e si arriva a carichi decenti nelle alzate principali, come appunto 100kg di panca, 120kg di squat e 150kg di stacco poi si possono tranquillamente aumentare i carichi e le ripetizioni, in realtà alcuni ci riescono anche in un anno (ci sarebbero anche 15-20 trazioni di fila, 50 piegamenti e molto altro ma partiamo proprio dalle basi che conoscono tutti).
Anche qui non ci sono segreti, pazienza e un programma ben strutturato e soprattutto costanza, perché il miglior programma non funziona se non lo si mette in pratica.
Ps per le ragazze i carichi sono un po' più bassi ma di sicuro 90-100 kg di stacco, piuttosto che 50-60 kg di squat e 40-50 kg di panca sono obiettivi assolutamente raggiungibili allenandosi con costanza e un buon programma da 3 volte a settimana.
Lo so la realtà è spesso deludente, ma è la realtà non ci puoi fare nulla, prima porti a casa questo, prima lo capisci meno tempo perderai in scorciatoie, trucchi magici o fai da te che farà solo allungare i tempi.
Al solito se non sai da dove cominciare sai dove trovarmi. Federico Mainenti Fitness coach