Indietro

La forza come base per il fitness

22 maggio 2024

Spotify

E per la vita quotidiana

Penso che ormai se ne sia scritto da qualsiasi parte sulla forza, ma partiamo dalla sua definizione cioè “la capacità di produrre tensione muscolare per opporsi a un carico esterno”.
In  qualsiasi attività sportiva ma anche nella vita di tutti i giorni applichiamo una forza a un oggetto per muoverlo, se ti alleni devi muovere un bilanciere, dei pesi attaccati a un cavo, un manubrio, e per farlo ci applichi una forza. 
Nel caso delle preparazioni atletiche, per esempio, questa forza va applicata in un certo periodo di tempo, cioè entra in gioco anche la velocità con cui si applica questa forza in base al modello di prestazione richiesto dallo sport.
 

  • La classica domanda che chiunque fa appena comincia a muovere pesi in palestra è “ma quanto alzi?”, se la sono sentita fare tutti, e di solito ci si riferisce alla panca piana, eletta non si sa come ad essere la regina di tutte le alzate. Ma alla fine cosa vuol dire essere forti? Abbiamo la classica risposta:
    spostare 1 volta e mezzo il proprio peso corporeo in panca piana;
    due volte in squat;
    e due volte e mezzo nello stacco da terra;
    oltre che fare 20 trazioni di forza;
    e 30-40 push ups di fila;
    per le ragazze è circa il 30% in meno.

 

Significa che se un soggetto pesa 70kg dovrà spostare per una volta (il proprio massimale) 105kg di peso in panca, 140 kg di squat e 175kg di stacco da terra. All'inizio questi numeri potrebbero sembrare impossibili,ma in realtà con un buon programma seguito per un paio di anni di allenamento (o anche meno) si riesce ad arrivare a questi numeri, mettendo su anche un po' di massa muscolare, soprattutto nel primo anno di allenamento se siete principianti.
 

Ma perché è così importante questa benedetta forza?Come crearla e come migliorare?

 

Sono un bel po' di domande ma cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Innanzitutto si pensa a chi allena la forza come un covo di bruti che si allenano urlando e nominando le divinità pur di alzare quel kg in più. Nella realtà chi si allena sono persone normali che hanno un lavoro, famiglia, casa ecc ecc insomma una vita normale e per qualche ora alla settimana si mettono in gioco per migliorarsi, anche perché diciamocelo una sana dose di competizione qua e là non fa male a nessuno.

 

Il punto è che spesso accade che si pensi sempre alla meta e non al viaggio in sé. Cosa voglio dire? Immaginate di fare i vostri primi passi in una palestra c'è gente che si allena (si spera), e vi cadrà l'occhio sicuramente sul ragazzo o la ragazza super tirata o quello che sta spingendo tantissimo sulla panca piana e pensate che non siete come loro. Ok ci sta, ma fate un passo indietro e invece di concentrarvi su di loro immaginate di essere voi i prossimi che verrano presi come esempio da chi sarà nuovo in palestra.
Già questo potrebbe esser un buon incentivo per arrivare al vostro obiettivo, perché sicuramente anche se pensate di essere forti la realtà si farà sentire come un treno in faccia, e no, non è piacevole, ma almeno avete una base da dove partire.
 

Una volta che ci si è resi conto della propria condizione – che è uguale al 99% dei restanti frequentatori alle prime armi della palestra si può cominciare a lavorare per inseguire i propri obiettivi e il primo obiettivo sarà appunto la forza, indovinate perché?
Perché è la base di qualsiasi piramide di fitness, e di conseguenza del wellness quindi per stare bene nella vita di tutti i giorni. Se ci pensate ne avrete bisogno tutti i giorni non solo in palestra, per chi fa sport al di fuori della sala pesi ne avrà bisogno negli sprint o nel salto, ma anche banalmente per portare su dalle scale un paio di casse di acqua senza aver male a braccia e gambe.
 

Eh si perché ricercare lo sviluppo della forza non è solo dover spostare sul bilanciere un kg in più, ma è anche un adattamento anatomico dei tendini, dei legamenti e degli stessi muscoli che devono essere pronti a “reggere” quel carico. Pensate a un soggetto che muove 150kg di squat di certo i suoi tendini, legamenti e muscoli sopporteranno un carico di lavoro più alto di chi muove 40kg, e quindi sopporterà meglio le sollecitazioni che si possono presentare anche nella vita di tutti i giorni. Dobbiamo quindi tutti ambire a fare 200kg di squat? Non sarà per tutti questo traguardo certo ma possiamo lavorare per fare in modo di diventare ogni giorno più forti e mantenere questa forza con il passare degli anni per mantenerci autonomi il più possibile, è necessario far capire al proprio cervello che riusciamo a spostare un peso, perché la forza è una capacità neuromuscolare.
È come se scavaste un terreno per poi costruire le fondamenta sui cui andrà la vostra casa più profondo sarà più fondamenta getterete più sarà stabile la vostra casa.
 

Come allenare quindi sta benedetta forza?
In realtà ci sono vari protocolli di allenamento che possono essere utilizzati, dal 5x5, metodi emom, ladder, westside, texas method, cowboy method, il 5-3-1, EDT, per citarne alcuni ma c'è ne sono una marea, l'unica cosa che hanno tutti in comune è una sola: la progressione.
 

Eh sì perché se dopo 2-6 o 12 mesi muovi gli stessi carichi che muovevi all'inizio significa che c'è qualcosa che non va o non ti sei impegnato abbastanza o il programma che segui non fa per te.
Mettila come vuoi ma da un anno all'altro (specialmente i primi 2-3 anni) ci deve essere differenza e nei carichi che muovi o nelle ripetizioni che esegui, c'è poco da girarci attorno.
 

Per crearla serve molto impegno, costanza e pazienza, ma pagherà sul lungo termine soprattutto quando la vita sarà piuttosto incasinata e dovrete allenarvi nei ritagli di tempo, ma se avete gettato buone basi non ne perderete molta.
Ricordatevi sempre e comunque che la semplicità di esecuzione paga e pagherà  sempre, certo ci possiamo sbizzarrire con vari metodi, testarne più di uno o usare sempre quello perché ci piace, ma dovrà adattarsi alla vostra vita quotidiana.
 

Perché l'allenamento non cambierà o per meglio dire forgerà solo il vostro fisico ma anche molti aspetti della vita migliorandola.

 

Indietro

La forza come base per il fitness

22 maggio 2024