Federico
Mainenti
Ma il personal trainer serve?
21 febbraio 2022
Ma il personal trainer serve?
Sì.
Sembra stia tirando acqua al mio mulino ma, oggettivamente, vi spiego perché sia necessario essere seguiti da un personal trainer/coach in modo personalizzato, soprattutto nel periodo iniziale del vostro percorso di allenamento, e quanto questo sia un investimento sul lungo termine ampiamente ripagato.
Partiamo dal fatto che non sono l'unico che si è fatto questa domanda, ma in giro per il mondo c'è chi si è posto la stessa domanda in modo scientifico.
E cosa hanno fatto alcuni ricercatori per rispondervi?
Hanno preso due gruppi omogenei di persone sane ma non allenate e hanno detto loro di seguire un programma di allenamento per 12 settimane (3 mesi).
Ad entrambi i gruppi all'inizio di questo esperimento
⁃ è stata assegnata una scheda di allenamento
⁃ sono stati spiegati gli esercizi da svolgere
⁃ è stato detto di segnare il lavoro svolto per ogni seduta di allenamento
⁃ è stato posto un obiettivo da raggiungere (incrementare il lavoro svolto di settimana in settimana)
⁃ sia all'inizio (settimana 0) che alla fine (settimana 12) dell'esperimento sono stati testati i massimali di panca piana e di back squat
Ad un gruppo però è stato assegnato un personal trainer ogni 4 persone.
Sapete cosa è successo alla fine delle 12 settimane...? Guardate qui sotto:
fonte: The influence of direct supervision of resistance training on strength performance SCOTT A. MAZZETTI, WILLIAM J. KRAEMER, JEFF S. VOLEK, NOEL D. DUNCAN, NICHOLASA.RATAMESS,ANAL.GO ́MEZ,ROBERTU.NEWTON,KEIJO HAKKINEN,and STEVEN J. FLECK
In questo primo grafico si vede l'evoluzione nelle settimane dei carichi allenanti (kg spostati per ogni serie di allenamento) per lo squat (lettera A in alto) per la panca piana (lettera B in basso).
I puntini neri sono coloro che sono stati seguiti dal Personal Trainer i puntini bianchi chi non era seguito dal personal trainer, come vedete la differenza è notevole si parla di un 15 - 20 kg di differenziale tra i due gruppi alla fine delle 12 settimane.
Ma non fermiamoci qui, che ne è stato dei massimali (massimo peso sollevato per una ripetizione)? Guardate qui sotto:
fonte: The influence of direct supervision of resistance training on strength performance SCOTT A. MAZZETTI, WILLIAM J. KRAEMER, JEFF S. VOLEK, NOEL D. DUNCAN, NICHOLASA.RATAMESS,ANAL.GO ́MEZ,ROBERTU.NEWTON,KEIJO HAKKINEN,and STEVEN J. FLECK
La colonna nera è la settimana 0 la colonna bianca è la settimana 12
Il grafico sopra (lettera A) è il massimale di squat, il grafico sotto (lettera B) è la panca piana.
SUP = “supervised”, quelli con il Personal Trainer per intenderci
USNUP = “unsupervised”, quelli senza PT.
Come vedete pure qui c'è una bella differenza, soprattutto nello squat.
Cosa ci dice questa ricerca (che è del 2000, quindi già da tempo si conoscono determinate dinamiche):
• nello stesso tempo se vi affidate a un professionista migliorerete molto di più rispetto all'arrangiarvi;
• probabilmente le persone sono migliorate perché il professionista ha curato i loro movimenti migliorandone la tecnica, ha reso le persone più efficienti e più performanti;
• raggiungerete obiettivi che da soli non raggiungerete;
se a tutto ciò uniamo il fatto che magari se la fatica è condivisa e c'è un minimo di divertimento avete trovato la formula perfetta per continuare ad allenarvi, farlo in modo efficiente (meno tempo) ed efficace (raggiungere o addirittura superare i vostri obiettivi).
Direi che come investimento non è niente male è soprattutto ripaga sul lungo e lunghissimo periodo, perché ciò che poi imparerete sarà sempre spendibile nel corso dei vostri allenamenti.
Se non sapete a chi affidarvi per fare il primo passo non vi resta che contattarmi!
Federico Mainenti – Fitness Coach