Federico
Mainenti
Numeri in allenamento
11 maggio 2023
Come sapete sono un fan dei numeri... perché “parole e idee cambiano il mondo, ma alla fine i numeri non mentono” semicit.
Ho unito un paio di citazioni che mi piacciono in libera licenza poetica per far passare un concetto molto semplice.
Quante volte vi siete trovati a valutare un programma piuttosto che un altro?
Quante volte vi siete trovati su internet a cercare il programma definitivo per voi?
E quante volte ci avete sbattuto la testa senza capirci nulla e rinunciare?
Immagino molte.. ma vi capisco perché ci sono passato pure io e non passa giorno che le persone in palestra cerchino un scorciatoia o l'esercizio più semplice per arrivare a un obiettivo.. e sapete cosa succede?
Quello che è successo anche a voi, tornano esattamente dove erano prima, perché se è vero che è necessario variare l'allenamento è altrettanto vero che nulla paga come la semplicità.
E dove ci porta la semplicità... a guardare i numeri.
Negli ultimi tempi ho pubblicato sui miei social varie tabelle con i requisiti minimi a cui ogni persona dovrebbe arrivare, come punto di partenza.
Al netto di fenomeni naturali che sono già forti o resistenti per genetica i primi tempi che ci si approccia in palestra i numeri da ricercare sono questi:
- Corsa: 10km sono l'ora sia per uomini che per donne,
Cooper test 2400mt per gli uomini tra i 30 e i 40 anni
Cooper test 2000mt per le donne tra i 30 e i 40 anni - Numero minimo di push ups di fila per uomini sotto gli 80 kg: 24 – per le ragazze 15-17
Numero minimo di push ups di fila per uomini sotto gli 80 kg: 12 – per le ragazze 8-9 - Back squat: 1,25 volte il proprio peso corporeo, per le ragazze 0,9 volte il proprio peso corporeo
Panca piana: 1,15 volte il proprio peso corporeo, per le ragazze 0,75 -0,80 volte il proprio peso corporeo
Stacco da terra: 1,5 volte il proprio peso corporeo, per le ragazze 1,10-1,20 volte il proprio peso corporeo
In numeri, se pesate 80 kg significa che dovete avere il massimale di back squat con 100kg, panca con 92kg e stacco con 120kg.
Per le ragazze se pesate 60 kg sono 54 kg di back squat, panca piana tra i 42 e 48kg e lo stacco da terra tra 66 e 72 kg.
Considerando anche la parte cardiovascolare, con la corsa, non sono numeri impossibili da raggiungere, anzi parliamo proprio di numeri di base da cui partire per poi poter sviluppare forza e resistenza cardiovascolare nel tempo.
Inoltre qui non si tratta di inseguire una mera condizione estetica (che se migliorate le performance arriverà da sola) ma stiamo cercando dei livelli di fitness che vi permettano di stare meglio nella vita di tutti i giorni, il famoso allenamento funzionale insomma...
PS piccola chicca per discernere se il prossimo corso di “allenamento funzionale” o “allenamento a circuito” che vi proporranno guardate quanti bilancieri e rack per fare squat e trazioni hanno a disposizione, tenete traccia dei vostri progressi, e dopo 6-9 mesi confrontate se siete arrivati o meno i livelli minimi di cui sopra.. poi ponetevi delle domande.