Indietro

Oltre il fitness: Come stare bene con se stessi?

5 settembre 2024

Spotify

Spoiler: partite da voi stessi e non dall'esterno

Ok per molti l'Estate è finita, o sta finendo (non me ne vogliano chi deve ancora andare in ferie) e come ogni anno a settembre ricomincia un po' la routine quotidiana per tutti, o si ricomincia con la voglia di instaurare nuove abitudini, perché settembre è un po' come se fosse un nuovo inizio anno.

 

Per alcuni questa nuova abitudine è il fitness, o il rimettersi in forma post vacanze, perché la prova costume non l'hanno passata o si sono sentiti a disagio nel metterlo il costume.

 

Ecco vi do un consiglio, quando partite così non cominciate nemmeno (lo dico contro il mio interesse), perché dopo un mese forse un mese e mezzo, tra privazioni – che vi siete messi in testa - e sedute estenuanti in palestra magari corsi solo cardio, non resisterete. Serve un cambiamento che parte da voi stessi e non dal rotolino in più sulla pancia.

 

Facciamo quindi due passi indietro e inquadriamo meglio la situazione, siete in spiaggia tranquilli e state per togliervi la maglietta e non vi sentite a vostro agio, per quel kg in più, piuttosto che quella pancetta sui fianchi.
 

Punto 1: vi svelo un segreto, della vostra forma fisica non frega niente a nessuno ne in spiaggia, ne in famiglia ne tra i vostri amici, frega semplicemente a voi perché vi state paragonando a un modello presente nella vostra testa che nella realtà non esiste (vi ricordate che tutto ciò che viene pubblicato ed osannato sui social in realtà è frutto solo di molto photoshop e ultimamente intelligenza artificiale?)

 

In quel momento vi state solo precludendo quello che è il vero spirito delle ferie: rilassarsi e divertirsi con la famiglia e/o gli amici per essere ricaricati quando tornate alla vostra (nuova?) routine.

 

Curiosità per chi si allena ormai da sempre ed è fissato per la forma fisica, dopo un paio di settimane senza fare nulla non succede niente, i vostri livelli di forza e endurance non cambiano anzi i vostri tendini e articolazioni ringraziano quando vi riposate.  Alcuni recenti studi riportano che si riesca a mantenere la forma fisica anche per due mesi basta eseguire circuiti a corpo libero ogni tanto (parlo per chi si allena ormai da anni, non chi ha appena iniziato).

 

Questo primo punto mi premeva svilupparlo e mettervelo bene chiaro in testa, frasi come “non mi piaccio”, non mi tolgo la maglietta perché mi vergogno”, “non mi metto il bikini” sono all'ordine del giorno con ragazzi e ragazze o uomini e donne. In vacanza godetevi il posto i luoghi, gli amici, i famigliari. Fine. Che come detto del resto non frega niente a nessuno. 
 

Lo so alcuni si offenderanno e non la prenderanno bene, ma vi ricordo che l'unico metro di giudizio per capire qual è la vostra forma fisica sono i numeri (sottolineo numeri al plurale) e non le sensazioni che avete in testa e non sono reali. Non sentirsi bene con se stessi ogni tanto ci può stare, è quella cosa che ci spinge fuori dalla comfort zone e spinge a migliorarci, a farci anche uscire da una condizione che non ci piace. Farla diventare un'ossessione che condiziona tutta la nostra vita NO.

 

  • Specificato tutto ciò e tornati al presente e dalle vacanze avete deciso che volete introdurre il movimento fisico nella vostra routine, vi starete però chiedendo come fare beh i punti manco a dirlo sono sempre gli stessi: 
    contattare un personal trainer o fitness coach; 
    contattare un nutrizionista;
    pesi e allenamento cardiovascolare;
    e ultimo ma non meno importante, cercate un equilibrio.


Sembrano un mucchio di cose, in realtà i primi due passi se guardate servono a mettervi nella condizione di cambiare punto di vista. Per esempio vi preoccupate del peso sulla bilancia contattate un professionista della nutrizione che vi spieghi come fare dei piccoli passi ogni giorno verso quell'obiettivo che avete in mente e che vi dica cosa sia reale e fattibile o meno.
Lo stesso vale nel contattare un personal trainer, inutile sbattere la testa cercando la scorciatoia saprà già indirizzarvi in un percorso che abbinato alla giusta dieta preservi la vostra massa muscolare.
Il cercare un equilibrio già con questi due punti risulterà molto più facile e fattibile.

 

Quando il numero sulla bilancia condiziona tutto il resto della vita (e succede sempre nel fai da te), non state in salute piuttosto state confondendo un traguardo con un processo, state confondendo un mezzo, un numero che vi indica più o meno dove siete con il fine. Come se doveste collezionare kg persi piuttosto che trovare un equilibrio sul lungo termine (anche perché torno a dire che è un solo fattore, perdere troppo peso e per esempio avere una densità ossea bassa non è sintomo di salute e di star bene).
 

Piuttosto cambiate ottica e concentratevi su quei processi quotidiani che facciano in modo non di trovare il metodo miracoloso, ma di trovare una routine che si adatti a voi.

 

Conta molto di più essere attivi indipendentemente dalla vostra taglia, conta molto di più muovervi ed essere in salute per se stessi. La nutrizione corretta vi consentirà di avere il carburante per sostenere tutte le vostre attività. Il sentirsi bene dentro e fuori è il fine, lo stare in salute è il fine. Sottolineo una cosa sopratutto per il pubblico femminile es-sere forti vi porterà ad essere più sicure di voi stesse, e funziona meglio di qualsiasi filtro su instagram.

 

Essere in salute, che è una conseguenza dello stato di fitness, significa anche concedersi dei meritati momenti di divertimento mangiare quella mega pizza che ci piace di tanto in tanto per festeggiare un traguardo, bere quella birra in compagnia e non farvi patemi d'animo. 
Questo è un buon modo per usare la bilancia, puntare all'equilibrio generale.

 

Se vi ritrovate ancora nel punto uno mi farebbe piacere far due chiacchiere con voi e capire come lavorare a un cambiamento per la vostra salute e per farvi sentire più forti e si sicuri di voi stessi.
 

Indietro

Oltre il fitness: Come stare bene con se stessi?

5 settembre 2024