Indietro

Perché dovresti fare i Crossfit ® Open e perché no

14 febbraio 2022

I CrossFit Games, competizione atletica sponsorizzata dalla Crossfit Inc. e da Reebok, sono il più grande evento sportivo partecipativo al mondo. Tre settimane di competizione, tre workout: si svolge online e riunisce gli atleti CrossFit di tutto il mondo

Mentre scrivo manca poco meno di un mese all'inizio dei Crossfit® Open, ovvero l'inizio ufficiale della stagione competitiva che porterà i migliori atleti mondiali a confrontarsi, in estate, per il titolo di “Fittest on Earth®”, il più in forma del pianeta.

 

Lasciando la parte agonistica agli atleti e concentrandoci sulla parte più piacevole, andiamo a vedere nello specifico cosa sono questi c.d. “Open”.

 

Già dal termine si intuisce che sono aperti (open) a tutti, sia a chi ha appena iniziato ad approcciarsi all'allenamento, sia a chi, invece, ha già più anni di pratica sulle spalle ma, soprattutto, non vi sono limiti di età proprio perché i “Workout” vengono elaborati per tutti (con categorie c.d “Scaled”, Master +35, + 40, +50 ecc..) con il giusto mix tra carichi che si possono spostare e movimenti che si possono compiere.


Perché partecipare ai giochi i Crossfit® Open?

Perché ogni crossfitter dovrebbe partecipare a questi giochi? 

 

Per confrontarsi con i campioni mondiali? Potrebbe essere un'idea ma ne verremmo fuori un po' tutti con con le “ossa rotte”; per quanto riguarda i Reebok CrossFit Games non siamo Wonder Woman e nemmeno Superman, anche se magari lo siamo in altri aspetti della vita.

  • Forse per vedere cosa farà il nostro compagno di allenamento? È un'idea ma se da una parte porta a migliorarsi dall'altra potrebbe portare ad essere l'unico scopo per cui svolgi gli Open®.
  •  

In realtà la motivazione principale, se non l'unica, di partecipare a questa competizione è di vedere e testare il proprio livello di fitness indipendentemente da quale esso sia; basso, alto, medio non ha importanza.

 

Certo, un rischio potrebbe essere di rimanere deluso/a dai risultati dei vari workout perchè credevi di essere più in forma, ma sicuramente scoprirai anche l'aspetto su cui lavorare, ora e in futuro, per migliorarti o per mantenere il tuo stato di fitness.

 

Tutto molto bello m'hai quasi convinto ma... perché decidere, invece, non partecipare?

 

Il confronto con atleti, a livello mondiale e della tua stessa età, ti mette davanti al fatto che qualcuno dedica la propria vita a migliorare lo stato di fitness e non a peggiorare di anno in anno…eh sì brucia saperlo.

 

Uscire dalla comfort zone non è mai facile: sapere che non sei in forma come pensavi ti sbatte davanti l'evidenza che forse è il momento di cambiare programma di allenamento.

 

Come già ho scritto prendendo in parte una citazione dai film Marvel “la realtà è spesso disarmante”, spesso ci raccontiamo una marea di scuse MA se le togliamo e ci confrontiamo con la realtà torniamo alla domanda iniziale:

 

Perché partecipare?

Avrai una base da cui partire e soprattutto potrai migliorare o mantenere il tuo livello di fitness magari affidandoti a un coach/personal trainer (link perché il personal trainer serve).

 

Un altro aspetto non da sottovalutare si tratta di una vera e proprio festa del fitness dove puoi veramente confrontarti con i tuoi amici in modo sano e magari alla fine bere pure una birra insieme, perché ricordatevi che lo sport è, soprattutto, condivisione.
 

Qui il link agli open per iscriverti/registrarti scegliendo tra le varie categorie dagli Rx (livello di atleta), “Scaled” (il livello di difficoltà si abbassa rispetto agli Rx con movimenti e carichi più semplici) ai Master +35 anni, + 40anni ecc..
 

E come al solito se non sai dove partire o se non sai come meglio “ritagliare” su di te i prossimi workout degli open beh.. non serve altro che chiedere.

Indietro

Perché dovresti fare i Crossfit ® Open e perché no

14 febbraio 2022