Indietro

Polemiche e dintorni sul mondo del fitness

24 marzo 2023

Quando non hai bisogno di andare in palestra perchè sollevi polemiche ogni giorno

Premessa... questo è un articolo polemico..

 

Bene, premessa fatta ora posso cominciare.
Seguo un po' di coach sui social, prendo spunto da quei pochi perché le cose che dicono funzionano e spesso mi ritrovo a seguire vari corsi online o di persona per continuare a migliorare (si sa anche i Coach hanno i Coach) e i social/internet hanno permesso di seguire persone che sarebbe stato molto difficile incontrare, alzando un po' il livello (a volte).

 

In mezzo a professionisti validi ce ne sono però una marea che ahimé l'unica cosa che sanno fare sono
post sui social i video con i balletti musicali coreografati dagli esercizi, poi trovi descrizioni come:

  • evita la palestra e migliora con me
    con questo mio allenamento migliorerai forza muscolare, salute cardiovascolare flessibilità, resistenza (e anche una batteria di pentole)
    migliora le prestazioni di tutti i giorni (anche a letto? Chiedo)
    guarda qui in soli 2 mesi puoi ottenere questo (e allegano foto del prima e del dopo che 9 su 10 è photoshop, ma anche non lo fosse la tua fisiologia è uguale al tipo/a in foto?)

 

  • Ora, ognuno è libero di fare e comportarsi come vuole, il problema sorge quando uno dei loro clienti/utenti entra dalla porta della palestra (parlo di ciò che mi succede quotidianamente) e scopre che:
    la forza va allenata con i pesi (pensa un po')
    la resistenza cardiovascolare si fa con il cardio (molto e a varie intensità)
    le prestazioni di tutti i giorni le migliori se diventi più forte e pure più resistente (guarda punto 1 e 2)
    ok in due mesi l'hai cambiato/a...ma dopo due anni lui/lei come sono messi? Hai fatto capire quanto è importante muoversi non solo per la prova costume?

 

Tutto ciò porta nell'ambiente molto confusione, ma soprattutto porta nella testa del cliente una marea di domande magari perché si affida a un professionista così e poi scopre che in realtà ha perso tempo e quindi quando è ora di cambiare “ma ne vale la pena dare fiducia a qualcun altro?”


Lo so potrei benissimo fregarmene e proseguire ma non passa giorno che capiti qualcuno che mi contatti o entri dalla palestra e arrivi da uno di questi guru che l'unica cosa che sa fare è appunto scrivere dei post, e in 10 righe si possono fare molti danni, soprattutto per le persone non addette ai lavori.

 

Escludendo i primi 30 secondi in cui stavo per rispondere e avviare la classica faida social, mi sono calmato e ho elaborato una semplice domanda.
Quando leggete questi post che vi promettono risultati miracolosi, in un commento chiedete:

 

“Quali sono i tuoi risultati sportivi con questo metodo? Quanto sei forte quanto alzi in panca, squat, stacco, quante trazioni o piegamenti esegui di fila? In quanto corri i 10km o quanti km corri in 20-30 minuti?”
 

Potete o scegliere di farle tutte insieme oppure ne basta una.. nel 90% dei casi non siamo nemmeno ai livelli minimi di una persona che ha iniziato ad allenarsi in palestra da un mese.
Quindi nell'era di internet in cui potete chiedere tutto e il contrario di tutto, ponete almeno voi ogni tanto una domanda, risparmierete soldi e tempo... e soprattutto capirete immediatamente che non ci sono metodi miracolosi da 10 minuti al giorno, che non richiedano fatica, impegno e sudore.
 

 

Federico Mainenti – fitness Coach

 

Indietro

Polemiche e dintorni sul mondo del fitness

24 marzo 2023