Federico
Mainenti
Zen e bodybuilding
15 maggio 2024
SpotifyQuanto conta essere concentrati in allenamento?
Quanto conta essere concentrati quando ci si allena? Quanto conta eseguire gli esercizi in modo da essere presenti in quel momento?
In un mondo del fitness sempre più alla ricerca di risultati estetici e di kg mossi sempre più velocemente quanto conta fermarsi puntare sulla qualità di ciò che si fa ma soprattutto godersi il viaggio?
Non voglio scomodare troppo le pratiche zen e di meditazione - il titolo un po' provocatorio riprende vari libri che si chiamano proprio così - ma ciò che noto sempre più spesso (non solo negli adulti, e indipendentemente dal genere) è una pratica distratta in ciò che si esegue siano squat o semplici curl con un manubri.
Da una parte c'è la smisurata voglia di ottenere immediatamente un risultato sia esso estetico sia di performance, dall'altra questa immensa voglia di arrivare a un risultato non trova però riscontro nella realtà e ci chiediamo come mai nonostante gli allenamenti, il sudore e il tempo impiegato non riusciamo ad ottenere gli stessi risultati che il nostro compagno di panca ottiene.
Le persone si ispirano tantissimo ai campioni siano essi olimpionici o no, e magari sono proprio quelle immagini che vediamo in TV o su internet che ci fanno scattare la scintilla per fare il primo passo, ma spesso non ci ricordiamo che i campioni a cui ci ispiriamo in realtà sacrificano – in questo caso possiamo dirlo – la propria vita in funzione non solo dell'allenamento, ma anche e soprattutto dell'obiettivo in gara sia esso tra 6 mesi, un anno o ogni 4 anni come le olimpiadi, e per fare questo serve molta costanza e molta concentrazione.
Ecco se c'è una cosa che possiamo copiare e fare nostra giorno per giorno è proprio lo stile con cui si approcciano all'allenamento i campioni che seguiamo, rimangono concentrati sul loro obiettivo, nonostante le giornate no.
- Come cercare quindi di rimanere concentrati in quell'ora di movimento che riusciamo a ritagliarci per noi in un mondo di continue distrazioni? Vi do alcuni suggerimenti che io stesso applico quotidianamente avendo sempre i tempi contati e quindi dovendo massimizzare ciò che faccio:
se non avete chi vi segue negli allenamenti e vi sconcentrate spesso non seguendo la scheda fatevi seguire da un personal trainer finché non siete autonomi, raddoppierete la produttività in allenamento, e invece di stare due ore in sala pesi eseguirete maggior lavoro in metà del tempo e anche meno;
le schede/programmi di allenamento sono ormai presenti su tutti i cellulari ma fate una cosa molto semplice prima di allenarvi prendete il cellulare aprite la vostra scheda indipendentemente da dove si trovi, scrivete l'allenamento del giorno su un taccuino, vi aiuterà ad entrare nella modalità corretta di allenamento, quindi concentrati - volete ascoltare musica e allenarvi perché in palestra o nella vostra home gym volete fare così? Bene ricordatevi che esistono gli ipod touch o simili, trasferite nelle note il vostro allenamento e ascoltate solo musica mentre vi allenate. So già chi dirà “eh ma tanto silenzio le notifiche del cellulare” ma sappiamo tutti che tanto poi vai a guardarle e ogni 5 minuti siamo al punto di prima.
Quindi anche qui tanto per cambiare propongo un metodo drastico senza mezze misure, tornate a carta e penna o usate le note su dispositivi che vi permettano solamente di ascoltare musica e scrivere sulle note, niente di più.
Personalmente il fatto di prendermi 10 minuti per scrivere il programma per filo e per segno non è tempo sprecato, anzi mi fa mettere nello modalità allenamento (un po' come quando mettete la modalità aereo sul cellulare) inoltre non avendo a disposizione il cellulare i tempi di recupero sono perfetti come li imposto a inizio allenamento, fateci caso, ogni volta che prendete in mano il cellulare nei tempi di recupero automaticamente questi si allungano del doppio del triplo o fino a 4-5 volte tanto, ricordiamoci poi che dopo ogni distrazione il cervello ci mette 20 minuti a ritornare dove eravate.
Come sempre le cose più semplici sono quelle più difficili mettete in pratica, provate con uno dei 3 suggerimenti che vi ho dato sopra e fatemi sapere ma penso proprio che scoprirete quanto sia facile migliorare anche in un modo un po' troppo distratto come quello in cui viviamo.